Nibirumail Cookie banner

Sede Roma

00146 Roma.

Largo G. Veratti, 25.

Tel 06 70 45 19 81

Fax 06 77 20 14 44

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com

www.usistoriaememoria.blogspot.com

Iniziativa al Campidoglio

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

RESOCONTO INIZIATIVA DI MOBILITAZIONE AL CAMPIDOGLIO DEL 30 LUGLIO 2020, DI DIPENDENTI DI ROMA MULTISERVIZI, SULLA VICENDA GLOBAL SERVICE, con INTERLOCUZIONE CON CAPIGRUPPO CONSILIARI (di opposizione), UN INCONCLUDENTE INCONTRO TRA ROMA CAPITALE E CGIL CISL UIL. AGGIORNAMENTO SULLA GESTIONE FUTURA DEL SERVIZIO, TRA CESSIONE-TRASFERIMENTO DI RAMO D’AZIENDA, FUTURA COSTITUZIONE DELLA NEW.CO (società mista pubblico privata al 51% Roma Capitale) non ancora avvenuta, PRESUNTI “CAMBI DI APPALTO” con Cns…

ma LA RI-PUBBLICIZZAZIONE TOTALE DEL SERVIZIO SCOLASTICO EDUCATIVO INTEGRATO E TRASPORTO SCOLASTICO, al posto della spartizione della ricca torta di oltre mezzo miliardo di euro di soldi pubblici , NO eh?

A cura dell’Usi Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912.

Si è svolto il 30 luglio 2020, al Campidoglio nonostante il gran caldo,  un’iniziativa autorganizzata e autoconvocata, in concomitanza con la seduta dell’Assemblea Capitolina, da parte di dipendenti della Roma Multiservizi. Al centro, le accelerazioni sulla vicenda del servizio educativo scolastico integrato e del trasporto scolastico detto “global service”, con azioni unilaterali da parte del soggetto privato di minoranza della NON ANCORA COSTITUITA New.co. (società mista pubblico privata al 51% Roma Capitale), la Cns che vuole attivare un presunto cambio di appalto, sulla procedura (sospesa da ordinanze del Consiglio di Stato e rinvio alla Corte di Giustizia Europea) della “gara a doppio oggetto”, sullo sfondo il destino di servizi strategici e fondamentali per la Capitale e le condizioni di lavoro di piena tutela dei circa 2400 operai e operaie. Già il 28 luglio scorso, era stato inoltrato un intervento con osservazioni e rilievi da parte di Usi e dell’Associazione Usicons, sulla legittimità dello strumento previsto dall’articolo 2112 del codice civile (cessione e/o trasferimento di ramo d’azienda), per la definizione della fase di passaggio del personale e delle rispettive obbligazioni e contratti, al nuovo soggetto, nonché sulla irregolarità di un’attivazione di una procedura di cambio di appalto, in assenza di…una gara di appalto, trattandosi pure del meccanismo della “gara a doppio oggetto” di ben diversa natura, così come della mancanza attuale dei presupposti di un AFFIDAMENTO DIRETTO anche “in via di urgenza” , da parte del Dipartimento Politiche Scolastiche Educative dell’Ente titolare Roma Capitale. Ciò mentre in contemporanea, il Dipartimento inoltrava il 27 luglio 2020 a CNS, una sorta di “affidamento diretto” in via d’urgenza, per la durata di ben 6 anni e in ASSENZA DELLA REGOLARE E UFFICIALE COSTITUZIONE DELLA SpA E DELLA NEW.CO A MAGGIORANZA PUBBLICA.

CNS chiedeva in data 29 luglio i dati a Roma Multiservizi Spa, per procedere… al cambio di appalto. Roma Multiservizi, ha ovviamente risposto negativamente a tutte le richieste di Cns, ritenendole non fondate e illegittime, stante pure il contenzioso giudiziario in atto.

Da questa situazione,  la protesta (che va avanti a fasi alterne dal 2014), di dipendenti della Roma Multiservizi, che avevano chiesto e hanno ottenuto, una interlocuzione e l’apertura di un confronto con i Capigruppo Consiliari, visto che l’Assemblea Capitolina e le stesse Commissioni Consiliari Permanenti (Pol. Scolastiche ed Educative, Bilancio e Trasparenza e Garanzia) erano state scavalcate e bloccate nelle loro attività istituzionali, come da Statuto di Roma Capitale per le attività di indirizzo e orientamento, mentre nel frattempo si cercava di far passare una procedura di cambio di appalto e un affidamento, di cui mancano pure i presupposti indicati e messi come giustificativo dal Dipartimento, ai sensi dell’articolo 63 del codice degli appalti e contratti pubblici.

Gli stessi capigruppo, che si ringraziano per la loro disponibilità, sono scesi in piazza del Campidoglio a parlare con i dipendenti e le loro rappresentanze (tra cui quella dell’Usi, presente con i componenti della segreteria intercategoriale), hanno espresso la loro viva preoccupazione per tale accelerazione e sui vari aspetti rimasti oscuri di tuta questa operazione, che CONTABILMENTE HA UN VALORE DI OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO, impegnandosi a  trovare soluzioni chiare e per ottenere certezze.

Nello stesso  pomeriggio del 30 luglio, il Direttore Generale   di Roma Capitale e la Direzione del Dipartimento, convocavano i sindacati firmatari di CCNL Cgil Cisl Uil, con un incontro che si è rivelato inconcludente e con posizioni pure distanti, senza nemmeno una unità di intenti tra gli stessi sindacati concertativi, dove le aperture sulla procedura del cambio di appalto di alcuni sindacati, cozzavano con quelle dei loro stessi uffici legali, otre che dalla posizione espressa in modo inequivocabile sul punto dall’Usi, che ribadisce che un orientamento e indirizzo politico di Roma Capitale, se espresso in modo trasparente e lecito, potrebbe sempre considerare l’ipotesi di  una RI-PUBBLICIZZAZIONE TOTALE (non quindi al 51% con una new.co)   del servizio e delle attività in “global service” con l’assorbimento del personale, dicesi “internalizzazione”, se l’obbiettivo fosse veramente quello di garantire il BUON ANDAMENTO DEL SERVIZIO STRATEGICO E PUBBLICO E  LA QUALITA’ DEL SERVIZIO A UTENZA E CITTADINANZA, RISPETTANDO IN PIEDO TUTELE E DIRITTI DI CHI LAVORA.

Unico risultato, uscito fuori da questi confronti, è una sorta di “proroga tecnica” a Roma Multiservizi fino al 31 agosto 2020, in attesa che Roma Capitale faccia gli atti di costituzione ufficiale della società mista pubblico privata, indicando lo strumento corretto per il passaggio di tutta la forza lavoro impiegata, alla fine di agosto dovrebbe essere convocata, la CCP Trasparenza e Garanzia, finora bloccata dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina.

La questione si ripropone il prossimo 4 agosto, con un nuovo incontro tra Roma Capitale e Cgil Cisl Uil con la Cns, nel pomeriggio prosegue (è prevista la votazione su una mozione presentata da consiglieri di opposizione su tutta la vicenda) l’Assemblea Capitolina.

Poiché non si è molto interessati a questi incontri né ad averne in forma autonoma come fatto a giugno scorso, le strutture Usi inoltreranno atti di diffida ad adempiere ai vari contendenti della “spartizione della torta”, sulla correttezza delle procedure di legge e a tutela di diritti e condizioni occupazionali, lavorative e salariali, sulla base del documento inoltrato il 28 luglio scorso, nonché le iniziative di prossima mobilitazione degli operai, qualora si verificassero  condizioni penalizzanti per i dipendenti, discriminazioni o l’integrazione di  reati penali e contabili. SARA’ UN’ESTATE CALDA, non solo dal punto di vista climatico e della fase 3 della pandemia, ma anche da quella dell’AUTODIFESA COLLETTIVA E DELLA RESISTENZA MENTALE ALLE PRESSIONI, MEZZE VERITA’ E ALLA VARIE FAKE NEWS che riempiono social e chat, che metteranno a dura prova le lavoratrici e i lavoratori.

Roma, 1° agosto 2020

Usi Unione Sindacale Italiana  Usi fondata nel 1912 e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Servizio scolastico integrato

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Roma, 2 Agosto 2020 pagine 2 totali

Alla Sindaca di Roma e rappresentante legale p.t. Ente Roma Capitale Avv. Virginia Raggi e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e fax 06 6784239

All’Assessora p.t. alle Politiche Educative e Scolastiche Dott.ssa Veronica Mammì

Al Direttore Generale di Roma Capitale Dott. Franco Giampaoletti

Al Direttore p.t. e alla Direzione del Dipartimento Pol. Scol. Educative Dott.ssa L. Massimiani e alla Dirigente Dott.ssa I. Bigari - Roma Capitale fax 06 671070074

CNS nazionale c.a. Procuratore p.t. Dott.ssa Barbara Piccirilli c/o sede legale e amministrativa via della Cooperazione 21 40129 Bologna fax 051 4195502

E mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Cns roma Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

p.c. Capigruppo consiliari Ente Roma Capitale via e mail

Loro sedi – via fax o per e mail pagina 1 totale

OGGETTO: Servizio scolastico integrato di pertinenza di Roma Capitale. Procedura di “gara a doppio oggetto” per costituenda società S.p.A. (c.d. newco.) mista pubblico privata a maggioranza pubblica (CIG 78703702C9 – CUP J89F18000560004).

Attuale carenza costituzione formale società Spa (c.d. newco), mancanza attuale di presupposti e ipotesi per corretta applicazione, con strumento dell’affidamento DIRETTO, anche in via d’urgenza, per periodo di anni 6 (1/8/2020 – 31/7/2026) a società CNS, ai sensi dell’art 63 D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (come da nota del 27 luglio 2020 del Dipartimento Pol. Scolastiche ed Educative), a soggetto individuato quale aggiudicatario procedura negoziata quale socio privato di minoranza della costituenda e non costituita S.p.A, mista publico privato, a CNS Consorzio Nazionale Servizi. Insussistenza attuale presupposti per presunto “cambio di appalto”, con applicazione art 4 CCNL di settore (CCNL pulizie-servizi integrati-multiservizi).

APPLICABILITA’ a fattispecie indicata e strumento efficace, per passaggio personale utilizzato come forza lavoro in detti servizi detti “global service”, di cui all’articolo 2112 del vigente codice civile (cessione e/o trasferimento di ramo d’azienda) da soggetto Roma Multiservizi SpA a soggetto indicato  nella futura e costituenda newco. (51% Roma Capitale e 49% soggetto privato e socio di minoranza individuato).

Disponibilità e dichiarazione di partecipazione, quale soggetto sindacale avente interesse (tutela occupazionale, lavorativa, efficacia passaggio con condizioni salariali, contrattuali e normative già in godimento per la forza lavoro utilizzata nel servizio e nelle attività, se non con condizioni di miglior favore) e titolo alla partecipazione alla procedura di cui all’articolo 2112  c.c., da parte di Usi.

DIFFIDA AD ADEMPIERE a procedura corretta di cui al citato articolo del c.c. e invito a desistere da atti unilaterali e non coerenti, in carenza presupposti di fatto e di diritto e nelle more della costituzione della SpA mista pubblico privata a maggioranza pubblica (detta newco), al termine della procedura della “gara a doppio oggetto”.

La scrivente Usi Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912, legalmente costituita e operante anche con propria sezione e rappresentanza sindacale interna presso la società Roma Multiservizi Spa (sindacato sottoscrittore di intese e accordi di livello aziendale applicati da Ente committente e datore di lavoro, fin dal 2010), avete quindi interesse e titolo, nella persona del segretario intercategoriale p.t., Roberto Martelli, con sede legale in Roma, Largo Giuseppe Veratti 25 00146, interviene (anche a seguito di altra nota del 28 luglio u.s. che a ogni buon conto si riallega) per quanto indicato nell’oggetto della presente nota, che è dichiarazione costruttiva di partecipazione come Usi, a procedura di cui all’articolo 2112 c.c., ma di DIFFIDA AD ADEMPIERE e di invito a desistere da atti unilaterali e carenti di presupposti, allo stato attuale, in assenza della formale  e regolare costituzione della SpA mista pubblico privata a maggioranza pubblica, detta comunemente “newco”, da parte dell’Ente Roma Capitale, con gli effetti e conseguenze per il legittimo, pacifico e regolare passaggio della forza lavoro utilizzata nei servizi e attività citati nell’oggetto della presente nota.

In caso di ulteriore accertamento di atti unilaterali, che possano creare pregiudizio, danno, penalizzazione se non discriminazione al personale in forza nei servizi e attività (ex art. 15 e 38 S.L.) e/o costituire un fattore di rischio per il buon andamento del servizio pubblico a cittadinanza e utenza, la Usi si attiverà per le opportune azioni di tutela e difesa degli interessi di lavoratori e lavoratrici e per la generale difesa dei c.d. “interessi collettivi diffusi”, nelle sedi opportune e competenti.

Certi che invece prevarrà la logica, il buon senso e la volontà di addivenire a percorsi con processi e procedure rispettose delle leggi e anche delle disposizioni pattizie, se di miglior favore rispetto al dato normativo,  con partecipazione costruttiva e positiva di tutte le aprti e soggetti aventi interesse, si ringrazia per l’attenzione, si inviano i ns. distinti saluti e gli auguri di buon lavoro, nella concitata “fase 3”.

Per la organizzazione sindacale Usi fondata nel 1912 e mai per contatti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roberto Martelli sede legale p.t. Largo Giuseppe Veratti 25 00146 Roma fax 06 77201444

 

Comunicato sindacale. ’UNIVERSITA’ ROMA3.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

COMUNICATO SINDACALE

AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DIPENDENTI DI COOPSERVICE SCPA

DELL’APPALTO DELLE PORTINERIE E SERVIZI AUSILIARI DELL’UNIVERSITA’ ROMA3.

 

Giovedì 2 luglio a Pomezia abbiamo avuto, come Rsa USI, un incontro con l’azienda Coopservice scpa. Le questioni discusse, sono state relative alle mancate comunicazioni aziendali, alle mancate convocazioni della Rsa USI, l’applicazione non uniforme dell’assegno ordinario di FIS e del conseguente trattamento non paritario applicato ai dipendenti con rilievi di trattamento discriminatorio ovvero la mancata rotazione dei 109 lavoratori interessati dall’accordo di Cgil e Uil (elenco allegato all’accordo sul FIS), la salute e la sicurezza sul lavoro. Abbiamo manifestato la nostra opposizione anche alla riduzione delle attività dell’Università ROMA TRE, per cui si sono verificate meno ore di prestazione lavorativa, fatto che oltre a danneggiare economicamente i lavoratori, non depone a favore della ripresa delle complete attività anche negli Atenei, rispettando il monte ore e il monte salari indicato nell’appalto in corso d’opera. Su queste richieste e altro chiederemo un nuovo incontro di verifica all’Università Roma3.

Il sindacato USI prosegue nella sua battaglia per il pagamento del 100% del salario ai lavoratori, per il rispetto delle misure volte alla tutela della salute e la sicurezza sul lavoro e del rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori a partire dalla salvaguardia occupazionale.

RSA USI appalto portinerie e servizi ausiliari Roma

Roma 10/07/2020

   

25 GIUGNO 2020 DALLE 15 ALLE 19.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 

PARTECIPIAMO AL PRESIDIO E ASSEMBLEA

DEL 25 GIUGNO 2020 DALLE 15 ALLE 19.


25 GIUGNO 2020: DALLE 15 ALLE 19 A VIA CAPITAN BAVASTRO 94 (Assessorato e Dipartimento alle Politiche Educative e Scolastiche di Roma Capitale), TERZO APPUNTAMENTO CON PRESIDIO, SOCIAL CORNER E ASSEMBLEA, promossa dai comitati e collettivi autorganizzati e da Usi, per addetti-e ROMA MULTISERVIZI, lavoratrici della RISTORAZIONE SCOLASTICA  e per OPERATRICI-OPERATORI SOCIALI DELL'ASSISTENZA, SOCIALE E SCOLASTICA AD ALUNNI- CON DISABILITA' (OEPA già Aec). Presidio già preavvisato con esito positivo alla Questura di Roma. DOPO I PRIMI RIUSCITI PRESIDI E INIZIATIVE DEL 3 GIUGNO AL CAMPIDOGLIO (con incontro con Direttore Generale GIAMPAOLETTI) e del 12 GIUGNO A VIA DEI CERCHI (con incontro e apertura percorso interlocuzione e segnalazione con Assessorato con delega ALLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, ALLA FORMAZIONE E SU SALUTE E SICUREZZA), SI RITORNA ALL'ASSESSORATO E AL DIPARTIMENTO, per proseguire la mobilitazione e impegnare l'Amministrazione Capitlina su CONTINUITA' LAVORATIVA E OCCUPAZIONALE, SALARIO INTERO, DIRITTI, DIGNITA' E PIENA TUTELA CONDIZIONI DI LAVORO E DI SALUTE, anche in vista della FASE 3 DI RIPRESA DELLE ATTIVITA' EDUCATIVE, SCOLASTICHE E SOCIALI...IN SICUREZZA MA IN CONDIZIONI DI REGOLARITA' E NORMALITA'. In allegato e qui sotto inserito, il manifestino di convocazione con i punti salienti della piattaforma, che ha come OBBIETTIVO programmatico ,  LE MISURE PER LA  RI- PUBBLICIZZAZIONE/INTERNALIZZAZIONE DI STRATEGICI E IMPORTANTI SERVIZI, con l'assorbimento della forza lavoro utilizzata.

Proseguiamo la "via crucis" delle stazioni appaltanti e dei soggetti competenti di Roma Capitale...in attesa che riprendano le sedute a luglio dell'ASSEMBLEA CAPITOLINA...IN PRESENZA.

Si invitano lavoratori e lavoratrici, a prescindere dalla loro sindacalizzazione o meno, a non mollare e a dare sostegno alle iniziative autorganizzate e indipendenti, PARTECIPANDO AL PRESIDIO E ASSEMBLEA DEL 25 GIUGNO 2020 DALLE 15 ALLE 19.

 

Diffida a: C/o Ateneo Rome Tre

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

DIFFIDA

OGGETTO:  DIFFIDA e INVITO a ottemperare per attuale mancata trasmissione informazioni, in forma scritta a lavoratori e lavoratrici e alla Rsa Usi legalmente costituita e attiva, con violazione contrattuale in atto e violazione art. 105 comma 9 D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii,  in particolare di carenza informazioni ex art. 9 lett. C, punti 1 e 2). INVITO AD OTTEMPERARE, entro il termine di giorni 7 (sette) dalla presente e CONTESTUALE RICHIESTA di predisposizione incontro sindacale di livello aziendale con Rsa interna Usi come previsto dal modello sindacale e articolo CCNL Cooperative Sociali citato, violato da Coopservice ScPa, per costruttivo esame criticità e problematiche in merito alla gestione del F.I.S come previsto dall’accordo sindacale del 16 marzo 2020, con i rilievi già effettuati con nota del 25 maggio u.s.

I sottoscritti GIANMARIA Venturi e GIOVANNI PEROZZI in qualità di RSA interna, legalmente costituita e operante, firmataria presso l’ITL del cambio appalto delle portinerie presso ROMA TRE, anche a nome del Segretario Provinciale CT&S Prof. GIUSEPPE MARTELLI Vi DIFFIDANO e INVITANO a ottemperare per l’attuale VIOLAZIONE DEL CCNL COOPERATIVE SOCIALI (art. 9 lettera C punti 1 e 2, per carente e mancata informazione con le Rsa), perdurante e attuale, QUALE CCNL DI SETTORE E IN OTTEMPERANZA A QUANTO PREVISTO COME OBBLIGO del gestore dell’appalto, ai sensi dell’art. 105 comma 9 D. Lgs 50/2016, per mancata e carente  trasmissione informazione scritta al personale e alla Rsa Usi, rilevante su tutte le questioni ESPOSTE nel testo della presente nota e con i rilievi già espressi nella precedente comunicazione del 25 maggio u.s. Si invita il datore di lavoro ad ottemperare a tale obbligo di informazione, entro il termine di giorni 7 (sette) dalla data della presente. Si richiede sempre ai sensi dell’art. 9 lettera C punti 1 e 2, come previsto dal CCNL cooperative sociali applicabile a questo appalto, la predisposizione di incontro sindacale di livello aziendale con la Rsa interna di Usi, finora non effettuato, per confronto ed esame su questioni e problematiche di livello aziendale dovute al COVID-19 e alle misure per la corretta applicazione della fase di ripresa delle attività, nonchè come previsto dall’accordo del 16 marzo u.s., che sta creando come preventivato, DISPARITA’ DI TRATTAMENTO E APPLICAZIONE NON EQUA NE’ PROGRAMMATA, secondo correttezza, buona fede e diligenza datoriale, AI DANNI DI DIVERSI DIPENDENTI DI QUESTO APPALTO, a vantaggio di altri.

Si precisa che in tale occasione dovranno essere affrontati I CRITERI DI ROTAZIONE, che garantiscano a tutti i dipendenti un’equa distribuzione dell’attività lavorativa, evitando incresciose situazioni, come già verificate per la gestione discriminante di questa e della gestione dei periodi di FIS con quella di prestazione lavorativa, da parte dei responsabili interni dell’appalto. Si fa presente  che nella organizzazione delle settimane previste attualmente per il F.I.S., si doveva predisporre un piano e una programmazione articolata e scritta, MAI EFFETTUATA DAI RESPONSABILI NE’ RICEVUTA DAI DIPENDENTI DI QUESTO APPALTO E DALLA RSA INTERNA. Programmazione e articolazione scritta e certa, trasparente ed equilibrata, che tenesse in debita considerazione tutto il personale (in maggioranza a part-time) anche per permettere la possibilità di usufruire, nei tempi dovuti e su comunicazione del personale, delle ferie estive per il corrente anno 2020, la cui fruizione non solo secondo la legge (D. Lgs. 66 2003 e ss.mm.ii.), ma anche secondo il vigente CCNL Cooperative sociali (articolo 60 CCNL) e buona prassi, dovrebbe essere effettuata nel periodo giugno- settembre e che rischia di essere VIOLATA, ricordando che la fruizione delle ferie estive è diritto di fonte costituzionale (art. 36)  e non può essere soggetto alla…discrezionalià di qualche ”responsabile interno” o limitata nel suo concreto esercizio. Per tale motivo, la Rsa Usi propone che sia fatta una rotazione settimanale del personale, non gestita quasi a livello clientelare come avvenuto finora, anche data la riduzione delle attività di ROMA TRE,  per cui si sono verificate meno ore di prestazione lavorativa, fato che non depone a favore delle indicazioni governative sulla ripresa delle complete attività anche negli Atenei, rispettando il monte ore e il monte salari indicato nell’appalto in corso d’opera.

Si precisa inoltre che l’ATENEO DI ROMA TRE, dovrebbe provvedere, come avviene alla BANCA D’ITALIA e al MINISTERO DEGLI  AFFARI ESTERI (rivolto in quei casi al  personale educativo e ausiliario dei nidi aziendali gestiti dalla Coop. sociale ORSA dove è pure presente Usi), al pagamento  e anticipazione dell’importo dell’appalto corrispondente ai periodi di sospensione, rendendo così possibile il pagamento dell’intera retribuzione, anche ai dipendenti delle portinerie. Tale argomentazione è sostenuta non solo dal combinato disposto degli articoli 48 comma 2 e 87 comma 3 del DPCM N. 18 DEL 17 MARZO 2020 pubblicato sulla G.U.  N. 70 anno 161, ma dall’art. 1256 del codice civile, ai sensi anche dell’art 30 comma 5 e 6 del Dlgs 50/16 e ss.mm.ii, nonchè all’art. 1676 cod. civ. per una retribuzione spettante integralmente per il monte ore come da contratti individuali di lavoro (efficacia ex art. 1372 cod. civ.), per un evento di forza maggiore e di natura eccezionale non dipendente dalla volontà dei dipendenti (in maggioranza in regime di part-time disciplinato dagli artt. da 4 a 12 del DLGS 81/15 detto codice dei contratti) a cui non può essere scaricato il costo della situazione. Si ricorda che già sono stati inviati vari moduli in merito da parte dei dipendenti .

I recapiti e contatti di USI e della Rsa interna operante nell’appalto, da utilizzarsi per la risposta sono i seguenti:

FAX 06 77201444

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

In attesa dell’auspicata e doverosa informazione, in applicazione del CCNL e delle regole di buona prassi datoriale, su tutte le questioni rimaste in sospeso o non ottemperate e nella speranza di ristabilire un costruttivo confronto sindacale con la predisposizione come obbligo contrattuale (art. 9 lett. C punti 1 e 2 CCNL Cooperative Sociali), finora rifiutato senza alcuna motivazione spiegabile, dalla cooperativa alla quale attualmente  la CNS ha affidato la gestione dell’appalto: COOPSERVICE SPCA, SI INVITA A PREDISPORRE INCONTRO SINDACALE CON CNS E CON LA STAZIONE APPALTANTE DELL’ENTE COMMITTENTE PUBBLICO, ONDE EVITARE INTERVENTO A LIVELLO ISPETTIVO E DI TUTELA LEGALE, in difesa degli interessi salariali e  normativi di associati e associate e di coloro che daranno mandato ad agire al sindacato.

Si inviano i ns. distinti saluti

la RSA USI CT&S

C/o appalto ROMA TRE

GIANMARIA VENTURI

GIOVANNI PEROZZI

   

Pagina 8 di 46