STATO DI AGITAZIONE. ROMA MULTISERVIZI SpA
STATO DI AGITAZIONE AZIENDALE PERSONALE ROMA MULTISERVIZI SpA
UNIONE SINDACALE ITALIANA USI Confederazione sindacale fondata nel 1912
Segreteria prov. intercategoriale -
federazione di Roma e sezione sindacale/Rsa interna Usi Roma Multiservizi SpA
Usi C.T. & S.
LARGO VERATTI 25 00146
Fax 06/77201444 e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Roma, 27 Aprile 2019
Alla Prefettura di Roma U.T.G. – c.a. Ufficio di Gabinetto del Prefetto
fax 06 67294555
Alla sindaca di ROMA CAPITALE on. VIRGINIA RAGGI e al suo ufficio di GABINETTO
FAX 06 6784239 e per e mail
Al Direttore Gen. p.t. Roma Capitale Dott. GIAMPAOLETTI e Direz. Dip. Serv. Scol/Educ.
Fax 671070074
Agli ASSESSORI SCUOLA, BILANCIO e PARTECIPATE BALDASSARRE e LEMMETTI fax e per e mail
Alla Direzione del personale/R.U./Relaz. Sind. Ind. della Roma Multiservizi SpA
Fax 41205854
Alla segreteria della Comm. Garanzia Scioperi ai sensi L. 146/90 E 83/2000 e mail e fax
Oggetto: PROCLAMAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE AZIENDALE PERSONALE ROMA MULTISERVIZI SpA, ADDETTO AI SERVIZI e appalto” global service” (asili nido, scuole, trasporto scolastico, ristorazione, servizi ausiliari e attività area scolastico educativa). Comunicazione attivazione delle procedure ai sensi L. 146/90 e L. 83/2000, quale tentativo preventivo di conciliazione di sciopero locale/cittadino e procedura di raffreddamento del conflitto, da parte dell’Unione Sindacale Italiana USI.
- Settore interessato: tutto il personale di Roma Multiservizi SpA, addetto all’appalto dei servizi scolastici educativi in “global service”.
- Motivazioni dello stato di agitazione e dello sciopero: contrasto a processo di privatizzazione servizi pubblici e procedure non corrette di bandi di gara operati da Roma Capitale, anche con effetti di cui all’articolo 353 c.p., per il servizio di cui si tratta, per contrasto a ridimensionamenti servizi, funzioni e attività di rilevanza pubblica che diminuiscono la qualità dei servizi alla cittadinanza, per condizioni non regolari di lavoro e salariali con uso improprio e abnorme ore supplementari e/o di straordinario i luogo di adeguamento strutturale orario lavoro e servizio personale part time, per garanzia continuità servizi e continuità lavorativa e occupazionale, sulle attività svolte nell’appalto “global service”, per garanzia in tutti le procedure di bandi di gara, per appalti, affidamenti e convenzioni, contratti di servizio, del rispetto e inserimento di “clausola sociale” (secondo linee guida ANAC e D. Lgs. 50/2016) e assorbimento della forza lavoro utilizzata a condizioni idonee e regolari, per corretta applicazione CCNL e leggi tutela lavoro dipendente, per salvaguardia occupazionale, salariale e regimi contrattuali nei servizi in affidamento e appalto, per piena tutela delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per libertà sindacali e libertà di manifestazione in applicazione Costituzione repubblicana, Statuto dei Lavoratori e convenzioni OIL (L. 367/1958), per verifica processo di ritorno a gestione diretta e pubblica (c.d. internalizzazione”) di tali servizi e attività nel settore scolastico educativo.
Richiesta convocazione delle parti per esperimento tentativo preventivo di conciliazione/raffreddamento del conflitto, (fax USI 06/77201444, e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
La Unione Sindacale Italiana in sigla USI, segreteria intercategoriale e per conto e a nome della sezione sindacale Rsa Usi interna di Roma Multiservizi SpA aderente a Usi C.T.&S., con la presente e per quanto indicato nell’oggetto della presente, comunica la PROCLAMAZIONE DALLA DATA ODIERNA, 27 APRILE 2019, DELLO STATO DI AGITAZIONE con attivazione con la presente, della procedura di tentativo obbligatorio preventivo di sciopero, ai sensi delle Leggi 146/90 e della L. 83/2000, sulle motivazioni indicate nell’oggetto. Si fa espressa richiesta di convocazione delle parti, a Comune e UTG-Prefettura, per esperimento del tentativo preventivo di conciliazione di sciopero e del raffreddamento del conflitto.
Si precisa che la O.S. intende rispettare i servizi minimi ed essenziali nei servizi. Si resta in attesa di data e orario di convocazione da parte dei soggetti competenti per la procedura preventiva di “raffreddamento del conflitto” ex L. 146/90 e 83/2000, al recapito fax 06/77201444, alla e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , nei tempi previsti e per la verifica delle situazioni di criticità indicate nella nota.
- Durante la fase di stato di agitazione sindacale, saranno effettuate assemblee, presidi e iniziative di informazione e comunicazione sociale alla cittadinanza e sui posti di lavoro, astensione dalle prestazioni orarie a titolo di ore supplementari e/o straordinarie, con attivazione successiva di scioperi brevi orari o dell’intera giornata, secondo le disposizioni di legge in materia di sciopero, sui motivi della protesta sindacale.
- Distinti saluti.
Per la segreteria prov. intercategoriale dell’UNIONE SINDACALE ITALIANA
sezione sindacale Rsa Usi interna di Roma Multiservizi SpA
(Usi C.T. & S.)
Il Responsabile organizzativo nazionale Usi