STATO DI AGITAZIONE. ROMA MULTISERVIZI

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI fondata nel 1912

USI C.T.&S. – segreteria provinciale e RSA USI ROMA MULTISERVIZI SpA

Roma, 14 Aprile 2017

Alla Prefettura di Roma U.T.G. – c.a. Ufficio di Gabinetto del Prefetto fax 06 67294555

Al Sindaco di Roma Virginia Raggi – Ufficio di Gabinetto Fax 06 67103590 – 6784239

Alla Direzione del personale/R.U./Relaz. Sind. Ind. ROMA MULTISERVIZI FAX 06/41205854

Alla segreteria della Comm. Garanzia Scioperi ai sensi L. 146/90 e 83/2000 e mail e fax

E p.c. all’IBM impresa di pulizia (aderente al consorzio CNS) fax 06 59638689

Oggetto: PROCLAMAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE CITTADINO/LOCALE A ROMA  PER LA ROMA MULTISERVIZI spa (per tutti i dipendenti utilizzati in appalti e affidamenti o in distacco temporaneo presso l’IBM della CNS). Comunicazione attivazione procedure ex L. 146/90 e L. 83/2000, quale tentativo preventivo di conciliazione di sciopero locale/cittadino e procedura di raffreddamento del conflitto, da parte dell’Unione Sindacale Italiana USI e della USI C.T.&S. – segreteria provinciale e RSA USI ROMA MULTISERVIZI SpA. Settori interessati dall’astensione collettiva dal lavoro: tutto il personale impiegato dalla ROMA MULTISERVIZI, utilizzato nei vari servizi, appalti, affidamenti, anche in “distacco temporaneo”, dipendente di Roma Multiservizi Spa, compreso il personale utilizzato “in somministrazione” (interinali) e i precari.

Motivazioni dello stato di agitazione e dello sciopero: per processo di “internalizzazione” e riacquisizione al controllo pubblico della Società ROMA MULTISERVIZI SpA, per salvaguardia  occupazionale e continuità lavorativa di tutti i dipendenti utilizzati, per garanzia di inserimento di “clausola sociale” a tutela condizioni dipendenti, per corretta applicazione CCNL di settore e leggi tutela lavoro dipendente (T.U part time, L. 300/70, L. 367/58), criteri e principi delle D.C.C. 135/2000 e 2459/2005 per Roma Capitale, per efficace vigilanza negli appalti/affidamenti in essere, secondo il D. Lgs. 50/2016, per salvaguardia occupazionale, salariale e regimi contrattuali nei servizi in affidamento e appalto, per adeguati finanziamenti finalizzata alla piena ed efficace tutela delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per libertà sindacali e libertà di manifestazione in applicazione principi della Costituzione.

Richiesta convocazione delle parti per esperimento tentativo preventivo di conciliazione/raffreddamento del conflitto, (fax USI 06/77201444, e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

La Unione Sindacale Italiana in sigla USI, USI C.T.&S. – segreteria provinciale e RSA USI ROMA MULTISERVIZI SpA, con la presente e per quanto indicato nell’oggetto, comunica la PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE CITTADINO, con attivazione con la presente, della procedura di tentativo obbligatorio preventivo di sciopero, ai sensi delle Leggi 146/90  e della L. 83/2000, sulle motivazioni indicate nell’oggetto e per tutto il personale utilizzato nei vari servizi, appalti, affidamenti, anche in “distacco temporaneo”, dipendente di Roma Multiservizi Spa, compreso il personale utilizzato “in somministrazione” (interinali) e i precari.

Si fa espressa richiesta di convocazione delle parti, Roma Capitale e UTG/Prefettura, per esperimento del tentativo preventivo di conciliazione di sciopero e del raffreddamento del conflitto, nella tempistica prevista dalle leggi citate. Si precisa che la O.S. intende rispettare i servizi minimi ed essenziali nei servizi. Si resta in attesa di data e orario di convocazione da parte dei soggetti competenti per la procedura preventiva di “raffreddamento del conflitto” ex L. 146/90 e 83/2000, al recapito fax 06/77201444, alla e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , nei tempi previsti e per la verifica delle situazioni di criticità indicate nella nota. Durante la fase di stato di agitazione sindacale, saranno effettuate assemblee, presidi e iniziative di informazione, comunicazione sociale alla cittadinanza, sui motivi della protesta e delle iniziative di tutela.   Distinti saluti.

Per la USI C.T.&S. segreteria provinciale e RSA USI ROMA MULTISERVIZI SpA

Prof. Giuseppe Martelli (cell. 339 5001537)