Nibirumail Cookie banner

Fédération des Travailleurs de l'Éducation. Scadenza.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Fédération des Travailleurs de l'Éducation - SECRETARIAT INTERNATIONAL

Gennaio 2011
Compagne e compagni,

La pubblica istruzione subisce a tutti i livelli un degrado accelerato. In effetti, è uno dei servizi pubblici fortemente colpito dagli interessi del capitalismo, sia nei nostri paesi sia a livello europeo. Con il facile pretesto di politiche di austerità, l’UE e i nostri governi tentano di mettere in atto delle controriforme sociali e pedagogiche. Dalla scuola materna all'università, si tende a fare dell’insegnamento una mercanzia integrata al mercato capitalista. Le conseguenze le conosciamo: condizioni di lavoro degradate, diritti sindacali negati, aggravamento delle disuguaglianze sociali, generalizzazione di un pensiero unico e totalizzante, impoverimento delle conoscenze, ecc..
La constatazione è identica in Europa e nel bacino mediterraneo. Per opporsi a questi attacchi, le nostre forze sono spesso limitate. È urgente per noi organizzare una resistenza globale: se vogliamo veramente agire, dobbiamo far convergere le lotte verso degli assi comuni, capaci di proporre una pratica e un discorso coordinato, efficace e coerente.
Il Segretariato Internazionale della FTE-CNT desidera quindi invitarvi 11, 12 e 13 giugno a Parigi per discutere insieme delle nostre rivendicazioni e dei nostri progetti di lotta comuni. Per noi si tratta di un incontro di ramificazioni di Federazioni della Pubblica Istruzione e la CNT-F è solo l'ospite.
Il Segretariato Internazionale della FTE-CNT vi propone di riflettere insieme intorno ai seguenti assi che di certo non sono esclusivi:

la questione dell'accesso alla scuola, all'istruzione
la questione degli stipendi
la questione della precarietà e degli statuti, dei contratti di lavoro
la questione dei nostri diritti sindacali
la questione della formazione professionale
la questione della libertà pedagogica di fronte alla religione, al patronato e allo Stato
Vi auguriamo un buon anno militante sperando che il movimento sociale sia capace questo anno di fare piegare gli interessi del capitalismo.
Vi preghiamo, care compagne e cari compagni, di tenerci informati del vostro volere o no a partecipare a questo incontro.
In attesa di una risposta, fraternamente.

SI FTE-CNT
Contatto: